Autoscuola Divina - Patentino AM Ciclomotori

Autoscuola Divina - Patentino AM CiclomotoriAutoscuola Divina - Patentino AM Ciclomotori
Autoscuola Divina - Patentino AM CiclomotoriAutoscuola Divina - Patentino AM Ciclomotori
Autoscuola Divina - Patentino AM CiclomotoriAutoscuola Divina - Patentino AM Ciclomotori

Hai 14 anni? Vuoi guidare il ciclomotore o il quadriciclo leggero?
Dal 19 gennaio 2013 è entrata in Vigore la Nuova Normativa:

Età minima
La nuova direttiva comunitaria ha fissato l’età minima per il conseguimento della patente AM, per quanto riguarda l'Italia, a 14 anni, mentre per coloro che vorranno guidare all'estero con questa nuova patente dovranno attendere i 16 anni compiuti.

Ciclomotori consentiti
Ciclomotori (a 2 e 3 ruote) e quadricicli leggeri, di cilindrata fino a 50 cm³ (motore termico) o con potenza fino a 4 kW (motore elettrico o diesel) e con velocità fino a 45 km/h.

Validità
Fino ad oggi il patentino non consentiva di guidare ciclomotori fuori dai confini nazionali (per mancanza di accordi comunitari reciproci).
Ora invece cambia tutto: la AM è una patente a tutti gli effetti e quindi vale anche all’estero. La normativa, per quanto riguarda l'Italia, parla di 14 anni come età minima, quindi per chi vorrà guidare all'estero dovrà aspettare 2 anni.

I corsi
I corsi che si tengono nelle scuole e che sono equiparati a quelli delle autoscuole (entrambe le istituzioni rilasciano l’attestato di frequenza che dà diritto a fare l’esame), a partire non hanno più validità ai fini del conseguimento della licenza di condurre ciclomotori. I programmi infatti sono cambiati e i materiali a disposizione delle scuole non sono più sufficienti. Rimane la funzione di educazione stradale e di preparazione agli esami (una volta adeguati programmi e materiale didattico), ma la scuola non può mai fare il lavoro dell’Autoscuola, altrimenti incorre in sanzioni.